"H-Open Week sulla Salute della Donna"

 giovedì 11 aprile 2024

Una settimana di servizi gratuiti dedicati alla salute della donna dal 18 al 24 aprile 2024

img

In occasione della 9ª Giornata nazionale della salute della donna (22 aprile) Fondazione Onda dedica la settimana dal 18 al 24 aprile alle donne con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

Anche ASFO con le proprie Strutture partecipa alla Open Week Onda. Gli Ospedali di Pordenone e di S. Vito al Tagliamento, infatti, hanno da anni ottenuto il riconoscimento dei bollini rosa, due per Pordenone e uno per S. Vito al Tagliamento, identificativo delle strutture che dedicano una particolare attenzione ai percorsi clinico-assistenziali delle donne.

Nello specifico, sono molte le iniziative, che verranno offerte sul territorio auspicando una buona adesione sia agli incontri informativi aperti alla popolazione sia alle sedute di visite e consulenze gratuite.

Presso gli ambulatori cardiologici dell’Ospedale di Pordenone posti al Primo Piano del Pad. A, dalle 8.30 alle 14.30, il 18, 19, 22, 23 e 24 aprile, sono previste iniziative e servizi gratuiti con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile, anche nell’ottica della diffusione della Medicina di genere. Verrà proposta attività educativa e di counseling in ambito cardiovascolare all’utenza femminile ed ai familiari che afferiranno agli ambulatori cardiologici per effettuare prestazioni specialistiche già programmate. 
Nelle stesse giornate, nell’ambulatorio della Cardiologia, posto al 3° piano dell’Ospedale di San Vito al Tagliamento, verrà data la possibilità all’utenza di sesso femminile, di età compresa tra i 45 e i 60 anni, di sottoporsi gratuitamente ad un elettrocardiogramma. Sarà l’occasione per sensibilizzare l’utenza su importanti tematiche orientate ai possibili fattori di rischio di interesse per questa particolare fascia d’età.

18 aprile, dalle 8.30 alle 13.30,  presso il centro PMA, ubicato al 2° piano  del Padiglione Meneghini dell’Ospedale di Sacile, verranno effettuati dei colloqui informativi sulla fertilità con esecuzione di una ecografia trans vaginale per la valutazione della riserva ovarica. Questo con l’intento di sensibilizzare la popolazione sui limiti della fertilità della donne, strettamente correlati all’età. Prenotazione obbligatoria.

19 aprile dalle ore 8.30 alle 17.30 presso l' Auditorium della Regione FVG si terrà il Convegno La salute declinata al femminile – fil rouge dell’imperfezione. Convegno ECM per operatori sanitari e divulgativo per i cittadini. Sessione 1: Cultura delle differenze. Sessione 2: Genere e farmaci. Sessione 3: Multidisciplinarietà nelle differenze (al femminile..e non solo). 

19 aprile dalle ore 16.00 alle 17.30, nella sala riunioni della Pediatria al 5° piano del Pad. A dell’Ospedale di Pordenone si terrà il Convegno dal titolo: Quello che non sai sulla menopausa - Incontro informativo sugli aspetti che è importante conoscere della menopausa per affrontarla al meglio e prevenire i disturbi o le patologie più frequenti in questa fase della vita. Relatore sarà Francesco Pirrone, Direttore della SC Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Pordenone. 

20 aprile dalle ore 10.00 alle 12.00, nella sala riunioni della Pediatria al 5° Piano del Pad. A dell’Ospedale di Pordenone si terrà il Convegno dal titolo: Parto positivo- Quando una donna diventa madre: dalla teoria alla pratica – Incontro divulgativo sul percorso nascita di ASFO, sul punto nascita di Pordenone, con testimonianze di neo mamme: Relatrici: Cristina Realmuto, Coordinatrice del reparto di Ostetricia e Giada Casetta, Ostetrica responsabile del percorso allattamento.

22 aprile dalle ore 16.00 alle 17.30, nella sala riunioni della Pediatria al 5° Piano del Pad. A dell’Ospedale di Pordenone si terrà il Convegno dal titolo: Tabù: le domande che non oso fare. Incontro aperto per teenagers su contraccezione e dintorni. Incontro informativo sui temi della contraccezione, sessualità, infezioni sessualmente trasmesse e spazio aperto per chiarire dubbi o domande da parte dell’uditorio. Relatrici: Cristina Di Lenardo, e Sara Liva, Ginecologhe del reparto di Ostetricia e Ginecologia di Pordenone. 

23 aprile dalle 15.15 alle 16.00, consulenza telefonica offerta dalla Diabetologia dell’Ospedale di S. Vito al Tagliamento – consigli pratici dalla diagnosi alla terapia della patologia diabetica, in particolare DM tipo 1, DM tipo 2 diabete gestazionale. Per prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 14, contattare lo 0434 841422 o 0434 841419 

23 aprile dalle ore 14.00 alle 17.30 nel Presidio Ospedaliero di Sacile verranno eseguite visite reumatologiche per gli utenti che non siano già seguiti dalla Struttura. Per prenotarsi è necessario inviare una mail al seguente indirizzo: dayhospital.sacile@asfo.sanita.fvg.it

24 aprile dalle ore 16.00 alle 17.30, nella sala riunioni della Pediatria al 5° Piano del Pad. A dell’Ospedale di Pordenone si terrà il Convegno dal titolo: Il Papillomavirus: quali rischi tumorali nella donna e nell’uomo, quali cure, il vaccino. Relatrice: Elena Valente, Ginecologa del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di S. Vito al Tagliamento e Pordenone 

Nell’ambito della “Open Week” della Fondazione Onda, inoltre, l’Unità Senologica di Pordenone/San Vito al Tagliamento propone uno screening spontaneo alle donne di età compresa tra i 40 e i 45 anni, che non abbiano eseguito una mammografia nell’ultimo anno. 
Per tale iniziativa nelle giornate del 18, 19 e 22 aprile i chirurghi senologi, Alessandro Favero e Xhoana Perleka della S.C. di Chirurgia Generale, eseguiranno visite senologiche, mentre nelle giornate del 19, 22 e 23 aprile verranno eseguiti gli esami mammografici ed ecografici. Tali prestazioni verranno erogate presso l’ambulatorio senologico e le sale diagnostiche della Senologia situate nel servizio di Radiodiagnostica dell’Ospedale civile di Pordenone (Piano terra del Pad. A). 
Inoltre nella giornata di martedì 23 presso l’Ospedale di San Vito al Tagliamento la chirurga senologa Lia Pisegna Cerone, della S.C. di Chirurgia Generale, eseguirà visite senologiche presso l’ambulatorio chirurgico e, a seguire, verranno eseguiti gli esami mammografico ed 
ecografico da parte della Radiologa, Giuliana Elisabetta Francescutti, della S.C. di Radiodiagnostica. 
Per prenotare la visita senologica ed abbinato esame mammo-ecografico, le donne interessate ad aderire alla suddetta iniziativa, potranno contattare la segreteria della Senologia al numero telefonico 0434.399292 nelle giornate di lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 11.

 

Materiale informativo